Regolamenti comunali, confronto tra maggioranza e opposizione: “Incontro proficuo”

In seguito alle recenti prese di posizione tra maggioranza e opposizione riguardo alle modifiche al Regolamento di contabilità, il presidente del Consiglio comunale di Orbetello, Luca Teglia, ha convocato la conferenza dei Capogruppo consiliari per discutere dei rapporti tra maggioranza e opposizione.

Il confronto si è rivelato proficuo. I consiglieri Aldi, Pianelli e Velasco, insieme al presidente Teglia, si sono trovati d’accordo ad affrontare in modo collaborativo anzitutto la materia delle modifiche ai regolamenti comunali, e, inoltre, ad aprire un tavolo di confronto tra i gruppi consiliari su alcuni grandi temi, nell’esclusivo interesse generale.

Il sindaco Andrea Casamenti, considerato l’impegno assunto dai capigruppo consiliari a migliorare la dialettica politica e a svolgere un’attività più collaborativa, nel rispetto comunque dei ruoli di maggioranza e opposizione, si è dichiarato favorevole all’iniziativa del presidente del Consiglio, a partire dalla modifica della disciplina regolamentare riguardante il diritto dei consiglieri a presentare mozioni per cui oggi è richiesta la firma di cinque consiglieri comunali.

Per effetto di tale modifica, che sarà discussa nella prossima seduta consiliare, le mozioni potranno essere presentate da ciascun capogruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top