La coppia e la comunicazione: se ne parla in un incontro

Martedì 10 luglio, alle 21, allo studio di psicologia Landeschi, in via Gorizia 12/A a Grosseto, è in programma l’incontro dal titolo “Comunichiamo – La coppia & la comunicazione“.

“Una serata per parlare di comunicazione verbale e non verbale, come le parole, il tono di voce e la mimica facciale, che influenzano il messaggio che vogliamo trasmettere al nostro compagno o alla nostra compagna – dichiara la dottoressa Veronica Landeschi, psicologa e consulente sessuale -. Ma perché parlare di comunicazione? La comunicazione è il mezzo che ci consente di dire quello che la nostra mente elabora, dire i nostri pensieri, i nostri stati di animo, le nostre voglie e anche sfogare la nostra rabbia. Ci consente di trasferire dei messaggi, ma come arrivano al nostro interlocutore? Perché molte volte diciamo: ‘Non mi hai capito’ oppure ‘Non mi sono spiegato bene’? Ricordiamoci che ‘Un messaggio sbagliato riesce a far litigare più del problema stesso!'”

“E’ importante conoscere le regole della buona comunicazione, che, assieme alle regole della buona educazione, ci fanno cambiare tutto lo scenario del momento, un messaggio può arrivare in vari modi, può essere detto in vari modi e soprattutto può essere interpretato in vari modi – continua la psicologa -. Un messaggio, una frase anche di amore, ma detta in malo modo o con un tono sbagliato, oppure in un contesto e posto inadeguato può vanificare il suo significato e quindi può essere interpretato male. Molte volte, specialmente nelle relazioni, una comunicazione errata influisce negativamente sul momento e fa degenerare il problema e la situazione. Ecco perché è importante far luce sulle cose fondamentali da imparare e da fare nostre per riuscire a rapportarsi meglio con gli altri“.

Nell’incontro si parlerà anche della gestione dei conflitti e dei litigi e di come affrontarli con esercizi pratici. Sarà lasciato ampio spazio ai partecipanti per domande e curiosità.

Per partecipare all’incontro è obbligatoria la prenotazione.

Per la prenotazione, è necessario contattare la dottoressa Veronica Landeschi al numero 328.1526158 o all’indirizzo e-mail info@studiopsicologialandeschi.it o consultare il sito http://www.studiopsicologialandeschi.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top