Pubblicato il: 17 Maggio 2017 alle 18:06

Cultura & SpettacoliGrosseto

“La storia formattata”: Wikipedia e fake news al centro di un incontro dell’Isgrec

Sabato 20 maggio, alle 17, allo Spazio72 (in via Ugo Bassi 72) a Grosseto, si terrà il primo degli Incontri@Isgrec previsti per il 2017: “La storia formattata. Wikipedia tra creazione, uso e consumo”, dedicato all’autenticità e all’attendibilità delle fonti sui nuovi media.

Ne discutono Luca Verzichelli (dell’Università di Siena, presidente dell’Isgrec), Valerio Entani (ricercatore dell’Isgrec) e Roberto Bianchi (dell’Università di Firenze, membro dell’associazione Amici di Passato e Presente). A seguire sarà offerto un aperitivo.

L’incontro

L’incontro ha a cuore le cosiddette fake news, che sono un problema che riguarda tanto l’informazione quanto la conoscenza storica. Può costituirne un esempio Wikipedia, la prima enciclopedia libera del web, usata da molti come strumento di conoscenza senza un vaglio critico delle fonti, prestandosi quindi alle distorsioni di chi ha interesse a fare uso politico della storia. Durante l’incontro, non a caso, sarà presentata la rivista “Passato e presente”, la più longeva rivista di storia contemporanea in Italia, che sin dal 1982 si è distinta per il rigore della ricerca e per il confronto continuo con le novità tematiche e metodologiche della storiografia internazionale.

Il prossimo appuntamento

Con il secondo degli Incontri@Isgrec, “I nuovi fascismi tra apologia e complottismo. Comunicazione, mobilitazione e radicamento territoriale” (in programma venerdì 16 giugno, alle 17, sempre allo Spazio72) si vuole riflettere sulle nuove modalità di comunicazione e sui nuovi canali di mobilitazione, sempre in bilico tra apologia e complottismo, con le quali un reticolo di movimenti sta acquistando credito e si sta facendo strada nella società, con l’intento – più o meno celato – di riaccreditare i miti e le narrazioni dei regimi fascisti del XX secolo. Ne discuteranno Luca Verzichelli, Rossella Borri (dell’Università di Siena), Marco Grilli (ricercatore dell’Isgrec), Luciana Rocchi (del comitato scientifico dell’Isgrec)

Info: Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea Onlus | Via De’ Barberi, 61 | 58100 Grosseto | Tel/fax 0564.415219 | segreteria@isgrec.it | www.isgrec.it

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su