Pubblicato il: 27 Marzo 2017 alle 23:09

Cultura & SpettacoliFollonica

“Il vicino Oriente”: lo storico Franco Cardini parla dei rapporti tra occidente e Islam

Sabato primo aprile, alla Pinacoteca civica di Follonica, si terrà il secondo appuntamento con gli incontri legati alla mostra fotografica “La metà nascosta“: sarà ospite lo storico Franco Cardini, mentre il tema dell’incontro sarà “Il vicino Oriente”, visto nella sua dimensione storica e contemporanea.

L’incontro

Cardini, una delle figure più autorevoli del panorama intellettuale italiano contemporaneo, si occupa da oltre un trentennio dei rapporti tra l’occidente e l’Islam.

La civiltà araba ha contribuito allo sviluppo della nostra cultura attraverso la scienza, l’agricoltura, l’arte, l’architettura, arricchendo le nostre città che si affacciano sul Mediterraneo, il “Mare nostrum”.

La conversazione sarà l’occasione per ripercorrere i rapporti storici tra le due culture, arrivando a delineare lo scenario attuale, così difficile da interpretare.

Cardini ha recentemente pubblicato “Samarcanda. Un sogno color turchese” per Il Mulino, prima città d’Oriente sula Via della Seta, il maggior raccordo commerciale di terra tra Europa e Cina, attualmente scissa tra la vecchia colonizzazione russa, l’islamizzazione e il legame con l’occidente.

Una città che Franco Cardini, grande divulgatore, volto televisivo (collabora con Rai Storia) ha individuato come emblema della contemporaneità.

A colloquiare con lo storico sarà Alessandro Agostinelli, firma dell’Espresso e direttore della Società italiana dei viaggiatori.

L’appuntamento è alle 17.30. L’ingresso è gratuito, i posti sono limitati.

“La metà nascosta” è un progetto di Michele Fucich e Sandro Petri, per Textus Associazione Culturale.

Per informazioni, è possibile consultare il sito lametanascosta.wordpress.com.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su