Pubblicato il: 15 Novembre 2016 alle 11:20

GrossetoPolitica

Referendum costituzionale: Ignazio Marino a Grosseto per spiegare le ragioni del “No”

Il Forum Cittadini del Mondo, Attac Grosseto e le Agende Rosse Grosseto organizzano per sabato 19 novembre un incontro pubblico con  il prof. Ignazio Marino, che presenterà il suo libro “Un marziano a Roma” nell’ambito del suo tour a sostegno della campagna al “No” al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.

Ignazio Marino

Nato a Genova, Ignazio Marino è cresciuto a Roma, dove si è formato all’Università Cattolica.

Chirurgo di fama internazionale, specialista in trapianti e chirurgia del fegato, ha lavorato per oltre venti anni all’estero, prima a Cambridge, nel Regno Unito, e poi negli Stati Uniti, a Pittsburgh e a Philadelphia, dove ha diretto il centro trapianti ed è Professor of surgery alla Thomas Jefferson University e Distinguished Adjunt Professor of Science alla Temple University.

Nel 2006 è stato eletto senatore e nel 2008 è stato nominato presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale.

Durante il suo mandato da senatore ha fatto approvare la legge sulla chiusura dei manicomi criminali.

Dal 2013 al 2015 è stato sindaco di Roma.

L’amministrazione della giunta Marino, che si è conclusa anticipatamente in maniera clamorosa, è stata caratterizzata da iniziative del primo cittadino di totale rottura con le politiche del passato – spiegano gli organizzatori dell’incontro -. Tra le iniziative ‘di rottura’ intraprese dal sindaco Marino si segnalano le seguenti:

  • la chiusura della discarica di Malagrotta;
  • l’allontanamento dai Fori imperiali dei camion bar gestiti dalla famiglia Tredicine;
  • l’apertura di varchi di accesso alla spiaggia di Ostia con la demolizione delle costruzioni abusive che impedivano l’accesso libero al mare;
  • la pedonalizzazione dei Fori imperiali”.

L’iniziativa si terrà all’Hotel Granduca, in via Senese, a Grosseto, alle 16.

Il professore sarà intervistato dal giornalista Carlo Vellutini su Roma, l’Italia e la Costituzione, con particolare attenzione a quest’ultimo argomento.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su