Pubblicato il: 24 Gennaio 2018 alle 16:52

AttualitàGrosseto

Atti vandalici in centro, il Comune incontra le associazioni: “Pattuglie della Municipale anche di notte”

Oggi, al Comando della Polizia municipale di Grosseto, gli assessori alla sicurezza, Fausto Turbanti, al commercio, Riccardo Ginanneschi, e al sociale, Mirella Milli, hanno incontrato le associazioni di categoria a seguito degli episodi di vandalismo che si sono verificati lo scorso fine settimana nel centro storico.

All’incontro erano presenti Confesercenti, Ascom Confcommercio, Centro commerciale naturale, Camera di Commercio, Cna e Confartigianato, che hanno partecipato in maniera propositiva all’appuntamento.

“Abbiamo raccolto le loro segnalazioni e, anche sulla base del colloquio che l’assessore Turbanti ha avuto con alcuni degli esercenti interessati dall’azione dei teppisti, siamo pronti a prendere provvedimenti – spiega il sindaco Vivarelli Colonna -. Alcuni immediati, altri più a lungo termine. Per prima cosa, già da questo fine settimana, la Polizia municipale di Grosseto, nell’ambito delle sue competenze e in concertazione con il resto delle Forze dell’ordine, prolungherà l’orario di servizio anche nelle ore notturne“.

“Vogliamo dare un segnale forte di presenza e controllo. Ne abbiamo già parlato con la Prefettura subito dopo gli atti vandalici. E abbiamo preso in considerazione anche l’aspetto sociale della vicenda, che purtroppo vede protagonisti ragazzi molto giovani, spesso minorenni: si aggirano per le vie della città in stato di evidente ubriachezza, in tarda notte e con un atteggiamento di sfida, a volte violenti nei confronti di cose e persone – sottolinea il sindaco -. Purtroppo poco altro possiamo fare, se non tutte le iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani e alle famiglie, già particolarmente intense e che intendiamo continuare anche in futuro. In questo scuole e genitori possono darci una mano. Mi prendo anche l’impegno a convocare nelle prossime settimane le associazioni di categoria al palazzo comunale, alla presenza degli assessori“.

“Come sindaco di Grosseto annuncerò la creazione del Tavolo del centro storico, che unirà in un unico percorso tutte le competenze e i progetti da esprimere nei vari settori per questa parte di Grosseto – termina Vivarelli Colonna -. E sarà sede di un confronto diretto e, senza dubbio produttivo, con i commercianti e non solo“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su