Scuola

Cyberbullismo, sexting e pericoli del web: il Kiwanis incontra gli studenti

Il Kiwanis Club Follonica sta portando avanti da alcuni anni un’attività finalizzata ad informare e sensibilizzare i giovani su temi molto attuali e preoccupanti: cyberbullismo, sexting, adescamento online, pedopornografia, uso corretto e sicuro dei social, consigli per una navigazione sicura e responsabile sul web.

Quest’anno ha approntato un progetto con il quale un socio, Sandro Costa, ex appartenente alla sezione della Polizia postale di Grosseto, con il sostegno e l’aiuto di Loriano Lotti, sta entrando all’interno degli istituti scolastici delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Grosseto, per tenere delle lezioni sui temi suddetti. Responsabile dell’intero progetto è Loriano Lotti, anch’egli socio del Kiwanis Club Follonica.

A Lotti è stato assegnato l’incarico dal Governatore del Kiwanis International – Distretto Italia/San Marino Franco Gagliardini di far organizzare, a tutti i Club Kiwanis presenti nel territorio nazionale (circa 150), corsi e seminari nelle scuole che trattino le problematiche del cyberbullismo. Per tale motivo viene chiamato “Chair distrettuale per il service sul cyberbullismo”.

La durata di ogni incontro, che l’esperto della materia sta tenendo con grande competenza e professionalità all’interno degli istituti scolastici della provincia di Grosseto, è di circa due ore.  Agli studenti verranno illustrate tutte le tematiche sul web, avvalendosi di appositi video e slide riguardanti gli argomenti trattati. Durante ed alla fine di ogni Incontro verrà instaurato un dibattito riflessivo con gli studenti e con gli insegnanti presenti, verranno dati consigli estremamente utili per il loro comportamento e per difendersi dalle tematiche suddette.

Fino ad ora gli Incontri sono avvenuti all’interno delle scuole secondarie di primo grado di Castell’Azzara, Sorano e Pitigliano.

Numerosi altri istituti scolastici della provincia hanno già fatto richiesta per partecipare ai seminari sul cyberbullismo.

Per ogni informazione, è possibile contattare Loriano Lotti all’indirizzo e-mail lorianolotti@kiwanis.it o al numero 347.6754324.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button