CronacaGrossetoIn evidenza
Di tendenza

Incendio alle porte di Grosseto: Vigili del Fuoco sul posto, evacuato un albergo

Aggiornamento ore 19.11: è terminata l’emergenza dell’incendio, sviluppatosi nelle prime ore del pomeriggio di oggi, nella zona sud di Grosseto. Le fiamme sono state domate, rimangono pochi focolai del tutto sotto controllo.

La via Aurelia è stata riaperta in entrambe le direzioni di marcia e le persone temporaneamente evacuate dalla struttura alberghiera che si trova nell’area in cui si sono propagate le fiamme hanno potuto fare rientro in sicurezza nell’hotel.

“Di nuovo – dichiarano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Protezione Civile Riccardo Megaleringraziamo tutti gli operatori che sono intervenuti con la massima tempestività e con impeccabile coordinamento, tra cui i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, l’associazione La Racchetta, la Polizia Municipale, che hanno fatto in modo di far rientrare l’emergenza in poche ore”.

Aggiornamento ore 17.42: a Grosseto, nei pressi dell’uscita Grosseto sud dell’Aurelia, è in corso un incendio che sta interessando campi, pinete e boschi circostanti. A causa di fenomeni di spotting e del vento, il fuoco ha scavalcato anche il fiume Ombrone, facendo ‘salti’ anche di 500 metri rispetto al luogo di origine e coinvolgendo anche la vegetazione lungo l’Ombrone, con grave danno ecologico.

La situazione è in evoluzione, anche perché sono possibili nuovi spotting. Attualmente l’incendio interessa un’area di circa 3 ettari, in crescita.

Sul posto stanno intervenendo due elicotteri del sistema regionale antincendi boschivi, squadre di terra (sei squdre di volontariato antincendio, oltre a operai forestali dell’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere), un direttore delle operazioni ed un assistente del direttore, figure del coordinamento assistito che entrano in funzione solo in caso di incendi rilevanti.


Un vasto incendio si è sviluppato oggi, nelle primo pomeriggio, nella zona sud di Grosseto.

Sono immediatamente giunte sul posto le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco, la nostra Protezione Civile immediatamente allertata, l’associazione La Racchetta, la Polizia Municipale.

È stato necessario provvedere alla temporanea evacuazione degli ospiti e dei dipendenti dell’albergo Il Parco, posto nelle immediate vicinanze dell’incendio, con la speranza che entro poche ore tutto possa tornare alla normalità. Nel frattempo proseguono a grande ritmo le operazioni di spegnimento delle fiamme.

“Le fiamme – dichiarano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Protezione Civile Riccardo Megale – si sono propagate nelle vicinanze della struttura alberghiera ‘Il Parco’. Al fine di preservare al massimo l’incolumità pubblica, gli ospiti dell’albergo, circa 20, sono stati temporaneamente trasferiti presso l’hub Pace di via Inghilterra, allestito dalla nostra Protezione Civile in occasione dell’emergenza Ucraina, che presenta tutte le caratteristiche per far fronte a questa necessità in attesa che l’albergo torni al più presto al sicuro e libero dal fumo”.

Anche stavolta – aggiungono Vivarelli Colonna e Megale – la risposta della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, dell’associazione La Racchetta e di tutte le forze dell’ordine è stata immediata. Una prova di grande collaborazione e coordinamento che si sta rivelando decisiva nelle operazioni di spegnimento, che proseguono senza sosta e che ci auguriamo possano terminare nel più breve tempo possibile, e nel garantire la sicurezza delle persone. A loro, il ringraziamento e la gratitudine di tutta la comunità grossetana”.

Notizia in aggiornamento

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button