Pubblicato il: 26 Maggio 2018 alle 11:03

AmiataNotizie dagli Enti

Illuminazione a led e nuova pavimentazione: il centro storico si rifà il trucco

E’ stata inaugurata oggi la “nuova” piazza Marsala, a Poggi del Sasso, simbolo del complesso intervento di riqualificazione di tutto il centro storico, portato avanti dall’amministrazione comunale di Cinigiano con finanziamento del Ministero delle infrastrutture.

I lavori, iniziati nel 2017, hanno permesso un restyling completo di tutto il centro storico: dai sottoservizi, con la realizzazione delle nuove fognature, la rete telefonica, gas, luce e la predisposizione per la fibra ottica, fino alla nuova pavimentazione che ha interessato tutte le vie, compresa la piazza, dove sono state posizionate lastre di pietra grigio d’istria.

In più è stata rinnovata l’illuminazione del piccolo parco giochi e adeguata l’illuminazione pubblica di tutto il centro storico, con la scelta ecologica delle lampade a led, alimentate da un pannello fotovoltaico. Questo, tra l’altro, consentirà al Comune di abbattere i costi legati ai consumi elettrici.

E’ una riqualificazione attesa da tempo e condivisa con tutta la popolazione locale – ha dichiarato il sindaco di Cinigiano Romina Sani, abbiamo stimolato fin dall’inizio l’aspetto partecipativo, perché un intervento così complesso e strategico doveva essere realizzato con il consenso dei cittadini. La comunità tutta, insieme all’associazione locale Poggi Castello, ha seguito il progetto, passo dopo passo, dando anche contributi costruttivi, accolti dall’amministrazione comunale. Adesso il centro storico di Poggi del Sasso è completamente rinnovato, dal punto di vista dei sottoservizi, dell’estetica e dell’illuminazione. E’ stato realizzato anche un romantico belvedere che invito tutti a venire a scoprire: stiamo parlando di un paese con un alto valore paesaggistico e agronomico”.

A nome di tutti gli associati – ha affermato Paolo Cavallini, presidente dell’associazione Poggi Castello – ringrazio il sindaco Romina Sani, l’amministrazione comunale tutta, i tecnici, i progettisti, la ditta e gli operai, per aver ascoltato le nostre richieste, che hanno portato a questo importante risultato di riqualificazione, come mai avvenuto prima nel centro storico di Poggi del Sasso“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su