Pubblicato il: 15 Dicembre 2017 alle 7:28

Castiglione della PescaiaCultura & Spettacoli

“RicicliAMO il Natale”: inaugurazione dell’albero fatto con bottiglie di plastica

Sabato 16 dicembre, alle 18, si accenderanno le luci del gigantesco albero di “Ricicliamo il Natale“, l’installazione natalizia ideata dal Centro commerciale naturale di Castiglione della Pescaia.

La grande opera, realizzata con circa 30.000 bottiglie di plastica riciclate, sorgerà alla fine della zona pedonale in corso della Libertà, di fronte alla caserma dei Carabinieri.

La realizzazione del visionario progetto è stata possibile solo grazie al grande impegno dei bambini delle scuole elementari e medie, dei cittadini, delle associazioni locali e dell’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia.

A rallegrare i piccoli spettatori il pupazzo Olaf, che donerà caramelle, mentre per i grandi verrà servito l’immancabile vin brulè.

L’idea di celebrare insieme al paese questo momento – spiega Giovanni Frosolini, presidente del Centro commerciale naturale – nasce dalla volontà di valorizzare lo spirito del Natale creando un’atmosfera familiare, che unisca grandi e piccini. Insieme alla stella cometa, allestita dallo scorso weekend con bottiglie di plastica dall’associazione Corte dei Miracoli in piazza Orto del Lilli, e alle ghirlande create con materiali di riciclo dal Vespa Club, che verranno affisse per tutto il paese, l’albero di Natale riciclato rappresenta un’occasione per far riflettere sull’importanza dell’ecosostenibilità e della raccolta differenziata nel comune costiero“.

Le attrazioni del weekend nella cittadina balneare non terminano qui.

La Corte dei Miracoli organizza per sabato 16 dicembre “Pillole di Natale”, con un mercatino enogastronomico con prodotti delle ditte castiglionesi, che entrerà in funzione tutti i sabati e le domeniche fino al 7 gennaio 2018.

Domenica 17 dicembre, dalle 15 alle 17, tappa obbligata per i bimbi, è “la raccolta delle letterine di Babbo Natale” da parte degli elfi della Corte dei Miracoli, che porteranno la risposta direttamente a casa, con tanto di ceralacca e timbro fatato. L’appuntamento è in corso della Libertà, davanti al bar La Pergola.

A completare il weekend prenatalizio, domenica 17 dicembre, alle 10, avrà inizio la “VII corsa di Babbo Natale” organizzata dalla società Atletica Castiglionese, con partenza ed arrivo alla pista di atletica  “Angela Belli”, a Casamora. Oltre alle premiazioni finali, una vera festa natalizia con musica, vin brulè , polenta, grigliata di carne e dolci vari con l’arrivo di Babbo Natale a cavallo.

Dulcis in fundo, dalle 14.30, il “Natale in vespa” organizzato dal Vespa Club di Castiglione della Pescaia. Ormai giunta alla sua quarta edizione la sfilata aperta a bici e motocicli partirà da piazza Garibaldi per passare una divertente giornata, tra costumi natalizi, musica e colori.

I film

Giovedì 28 dicembre, alle 21, verranno proiettati il cortometraggio “Submarine” di Mounia Akl e il film di animazione “Wall – E”, realizzato dalla Pixar Animation Studio.

Giovedì 4 gennaio, alle 21, sarà la volta del cortometraggio “I tesori della ricicleria” di Walter Ronzani e della commedia “Microbo e Gasolina” di Michel Gondry, una prima visione per la provincia di Grosseto.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su