Colline Metallifere

Il Sindaco Bizzarri introduce la settimana di eventi per “Le carriere del 19” a Scarlino

Il 13 agosto, alle 21.30, in Piazza Garibaldi a Scarlino, avrà luogo l’estrazione dell’ordine con cui le Contrade prenderanno parte alle “Carriere del 19”, l’evento più importante dell’estate per il paese.

Il sindaco Maurizio Bizzarri ha voluto scrivere una lettera in cui prepara la propria comunità a questo importante appuntamento, invitando tutti i concittadini a vivere con allegria e spirito di festa la rievocazione storica.

“E dopo la parentesi  buia del 2011, siamo di nuovo al 19. – così inizia la lettera del sindaco – Oggi l’imperativo è voltare pagina e ripartire per una Festa più bella e più ricca. Resettare il Diciannove, forse non è stato del tutto inutile e dannoso per una serie di ragioni : la Festa era stanca, si ripiegava su se stessa, non c’erano più né l’entusiasmo, nè, soprattutto, lo spirito dello stare bene insieme, che è poi l’anima della manifestazione.

Il Diciannove non è solo un semplice giorno di agosto, ma soprattutto tutto ciò che concerne la preparazione della Festa,  il profumo che si respira in paese nei giorni precedenti, l’allestimento delle rappresentazioni sceniche, statiche e in movimento, la programmazione degli atleti per la staffetta e la scelta delle dame con i broccati delle Contrade.  

Ma la spending review è arrivata anche qui e ha riguardato non solo i budget delle Contrade, ma principalmente il calo delle persone, di tutte le età, residenti o semplici conoscenti, che rinunciando alle ferie, trascorrevano interi pomeriggi e sere a preparare con grande passione la Festa del 19.

Adesso i numeri sono più esigui e trovare il cambio generazionale a un certo punto è diventato essenziale.  Ma i cambi generazionali  non possono essere  repentini.  Oggi  ogni Contrada può  avvalersi di  un gruppo-guida di giovani trentenni,  gruppo che, ne sono certo, stimolerà  la rinascita del Diciannove.

Anche il neonato Comitato festeggiamenti ci crede molto: sta dimostrando grande impegno per apportare rinnovamenti, per ottimizzare alcuni dettagli organizzativi, insieme all’amministrazione e alle tre Contrade, snodo fondamentale della nostra Festa.

Quest’anno sarà sicuramente  una scommessa, dopo la pausa del 2011 che ha sicuramente segnato una nota dolente nella storia di Scarlino, ma sono certo che il nuovo stimolo di chi ha deciso di impegnarsi possa travolgere il paese, nuovamente.

Intanto, il 13 agosto, in Piazza Garibaldi, alle 21.30  ci sarà la lettura dei temi e l’estrazione dell’ordine delle Contrade, oltre ad uno spettacolo musicale per allietare Scarlino e chi interverrà. 

E poi il 17 agosto, alle ore 18.30, invito tutti alla piazzetta del Porto del Puntone, per il prologo delle Carriere, con la sfilata  e lo spettacolo degli sbandieratori di Massa Marittima  .

E poi il 19…la giornata più attesa!

Gli ingredienti ci sono tutti, e speriamo che  la saggezza e il buon senso possano trionfare fra le Contrade, non facendo mancare quella sana dose di rivalità e di sfottò che sono il sale e il successo degli anni d’oro della manifestazione.”

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button