In evidenzaScuola

Il saluto del sindaco Bonifazi a studenti, docenti e genitori per il nuovo anno scolastico

Attraverso una nota, il Sindaco Emilio Bonifazi intende esprimere un augurio a tutti gli studenti, ai loro genitori e ai docenti per il nuovo anno scolastico  che prenderà il via in provincia di Grosseto mercoledì prossimo:

“L’inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta un momento particolare. Tante le persone coinvolte, dai giovani agli adulti, in diversi ruoli; molti i significati che si racchiudono in questo inizio.

La scuola è crescita e l’inizio di una nuova stagione scolastica è una  tappa fondamentale nella crescita educativa e personale degli alunni:  dai piccoli delle elementari fino agli studenti delle superiori prossimi  al traguardo della maturità. Siamo vicini ai genitori, che vedono in questo nuovo inizio, un momento  importante per i loro figli; siamo vicini agli insegnanti e a tutto il  personale che nella scuola hanno scelto di operare ogni giorno,  spendendosi con passione e professionalità.

Compito della scuola, prima di tutto, è garantire ai giovani un buon  percorso formativo e con esso anche lo sviluppo della loro autonomia e  della partecipazione sociale. L’augurio è che questi obiettivi rimangano ben saldi in chi ha l’oneroso  compito di condurre gli studenti nel nuovo anno scolastico, nonostante  il difficile periodo che la scuola pubblica italiana è costretta ad  affrontare da alcuni anni a questa parte. Ma è proprio in momenti di grave crisi, come quella che non sta  risparmiando nessun Paese al mondo, che dobbiamo puntare e credere  ancora di più nella scuola; una scuola che sia una valida palestra di  vita, il luogo in cui i giovani imparano a vivere, a confrontarsi con  l’altro, a stabilire relazioni civili e rispettose nella società.

Gli studenti sono il futuro, per questo abbiamo il dovere di investire  su di loro, sulla loro educazione, sulla loro istruzione, che sia per  tutti e di qualità. Alla vigilia di questo nuovo ‘inizio’ saluto gli studenti, augurando  loro un anno proficuo e utile; con loro saluto i genitori, che possano  dare ai figli un importante sostegno prima di tutto morale. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare maestri e professori, che hanno la  responsabilità della formazione dei nostri bambini e ragazzi e che, sono  sicuro, sapranno svolgere al meglio, insieme a tutto il personale della  scuola, questo importante compito, con impegno e senso di  responsabilità. Buon anno scolastico a tutti voi”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button