Pubblicato il: 19 Agosto 2013 alle 10:31

Colline Metallifere

Il Festival del teatro delle Rocce presenta Suite su Davide Lazzaretti

Foto MartinelliPenultimo appuntamento del Festival del Teatro delle Rocce di Gavorrano è previsto per questa sera 21:00. SUITE su Davide Lazzaretti è un raffinato progetto musicale  composto e diretto da Marco Mariottini che affronta il tema degli scritti e della figura di questo affascinante personaggio della storia della nostra terra.

«Addentrandosi nel “mondo” di Davide Lazzaretti si riscopre l’idea autentica della semplicità del vero e della verità delle cose semplici; allo stesso tempo si ritrova l’emozione che spinge con forza ed urgenza all’azione per l’affermazione di un’idea unica e irripetibile. Soprattutto in questo periodo storico sembra importante rivalutare una figura come quella di Lazzaretti, un periodo in cui si stanno perdendo idee e ideali, verità nei comportamenti e nelle azioni, responsabilità etica, rischiando senza accorgercene di essere divorati dalla finzione e dal vuoto. Leggendo i suoi scritti si rimane stupiti della capacità evocativa e poetica che essi hanno, trovandovi materiale sufficiente ed estremamente adatto per essere elaborato e messo in musica».

L’opera è articolata in una forma di Suite moderna, in cui si giustappongono parti musicali, recitate e cantate, concatenate tra loro in una sorta di caleidoscopio multiforme. L’idea estetica, che prende spunto da quella socio-politica ed esistenziale di Lazzaretti, è quella di trasporre in musica l’assoluta autonomia di azioni e di indipendenza, fuori dal tempo e dallo spazio, rendendosi quindi liberi da vincoli stilistici e formali.

Un’opera italiana, toscana, amiatina, che vuole riappropriarsi della propria identità artistica ed estetica, ben proiettata nel tempo in cui viviamo e  provocatoriamente molto più moderna di altro, grazie al fatto di essere libera da schemi e convenzioni.

Ingresso libero

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su