Pubblicato il: 14 Novembre 2013 alle 16:59

Notizie dagli Enti

Il Comune di Grosseto abbandona Equitalia e sceglie Anci per la riscossione dei tributi

La Giunta comunale di Grosseto ha approvato la Convenzione per la gestione dei servizi di supporto alla riscossione coattiva dei tributi comunali nell’ambito della procedura di gara promossa da Anci Toscana.

Chi si aggiudicherà il servizio dovrà quindi occuparsi dei servizi di assistenza alla riscossione, di gestione del contatto con il contribuente e di accertamento dei tributi, oltre che dei contenziosi e dei servizi di stampa e postalizzazione. Sono già oltre 150 i comuni che hanno aderito alla convenzione.

Nel superare Equitalia – ha commentato il sindaco Emilio Bonifaziabbiamo scelto di affidarci alla gara che Anci Toscana predisporrà nelle prossime settimane. Grazie a questo passaggio garantiamo la permanenza di un servizio pubblico di coordinamento e riscossione che mette in rete le varie amministrazioni comunali e consente di predisporre una gara su scala regionale, certamente più economica di quanto si rivelerebbe se organizzata in proprio da ogni singolo ente e considerando che servono specifiche figure professionali abilitate per questo servizio.

Soprattutto in una fase tanto caotica della finanza locale, con normative e tributi che cambiano decine di volte in poco tempo una scelta di omogeneità a livello regionale, che aiuti a mettere ordine, era quindi l’unica risposta da dare nell’interesse dei cittadini”.

In pratica, l’Anci Toscana rappresenta la centrale committente, vale a dire l’amministrazione che predispone la gara e aggiudica il servizio per le amministrazioni comunali associate. Anci organizzerà anche un nuovo tavolo di coordinamento per definire criteri standard nei processi tributari e nella riscossione.

La gara si svolgerà entro la fine dell’anno ed entro l’estate successiva sarà attivato il nuovo sistema di riscossione.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su