Pubblicato il: 29 Maggio 2013 alle 21:37

Salute

Il 31 maggio è la giornata mondiale contro il fumo: le iniziative della Asl 9 di Grosseto

In occasione della giornata mondiale contro il fumo di sigaretta, che si celebra il 31 maggio, oltre alle iniziative di educazione alla salute, organizzate in collaborazione con alcune scuole del territorio, la Asl 9 ha promosso anche azioni più specifiche per la prevenzione di alcuni tumori direttamente collegati al fumo, come quello al polmone.

In particolare per le donne: gli esperti delle principali organizzazioni internazionali di ricerca sul cancro, infatti, hanno recentemente dichiarato che il fumo rimane la prima causa di cancro a livello globale. Non solo, ma mentre i tassi di mortalità per tumori scendono, fa eccezione proprio quello al polmone e soprattutto per le donne. Si prevede che, nel 2015, questa patologia sarà la prima causa di morte nelle donne, in Europa. In Italia le diagnosi per tumore al polmone tra le donne sono cresciute di quasi il 60% in 12 anni.

Durante questa settimana, quindi, personale esperto del Centro Antifumo della Asl 9 è a disposizione per informare e sensibilizzare sui rischi correlati al fumo di sigaretta, presso l’accettazione mammografica del Centro Screening, che si trova al piano dell’ingresso principale dell’ospedale Misericordia, adiacente ai locali della Tac.

Le persone inoltre che cercano aiuto per smettere di fumare possono rivolgersi al Centro Antifumo della Asl 9, situato al Poliambulatorio di Area medica dell’Ospedale Misericordia. Lo sportello è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 e fornisce informazioni sui metodi più efficaci per interrompere questa dipendenza.

Insieme all’Unità Funzionale Dipendenze dell’Area Grossetana (telefono 0564/483741), inoltre, organizza corsi antifumo.

Per informazioni chiamare il numero del Centro Antifumo 0564/483344, in orario di apertura al pubblico, oppure scrivere una mail a [email protected].

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su