AmiataCosta d'argento

I sapori della laguna di Orbetello incontrano quelli del Monte Amiata in due appuntamenti per celebrare le eccellenze enogastronomiche della Maremma

La laguna di Orbetello incontra l’Amiata a tavola.

I Pescatori di Orbetello, in collaborazione con l’azienda agricola biologica “La Poderina toscana” di Montegiovi, propone un doppio percorso di scoperta di sapori tradizionali: domenica 15 e venerdì 20 dicembre è in programma “Incontri saporiti Amiata & Laguna”, due eventi per celebrare le eccellenze enogastronomiche del territorio in un connubio assolutamente originale tra il mare e la montagna.

L’evento di domenica prossima, ospitato al ristorante “L’Olivastra” di Montegiovi, inizierà alle 18.30 con “I sapori di una volta nei racconti e nelle letture intorno al fuoco”. A seguire, una dimostrazione dal vivo della preparazione della polenta a cura di Egidio e Isolda. La cena di degustazione, prevista per le 20, si aprirà con insalata di farro con ombrina, crudo di orata condita con olio della Poderina, crostino con tombarello dell’arcipelago toscano, crostino con orata come antipasto; polenta di castagne con anguille sfumate per primo; spigola al sale con verdure del bosco come secondo; per concludere, castagnaccio con ricotta.

Venerdì 20 dicembre sarà invece la volta dei Pescatori che, al centro di degustazione di Orbetello, ospiteranno alle 19 l’evento “La poesia delle fiabe di Natale” e, subito dopo, la cena di degustazione che si aprirà con l’antipasto di affumicati con agrumi e verdure; continuerà con un risotto con femminelle per primo e un filetto di spigola in forno con patate novelle come secondo; si concluderà con il castagnaccio con ricotta.

Entrambi i menù saranno accompagnati dal rosso Marracone Montecucco Docg Sangiovese Bio, dal bianco Intregona Igt Toscana bio, dal Primo passo Igt Toscana bio. Selezioni di olio extravergine di oliva biologico dell’azienda agricola “La Poderina toscana”.

Le cene hanno un prezzo fisso di 25 euro ed è possibile prenotarsi contattando il centro degustazione I Pescatori (0564.860611) o La Poderina toscana (339.7326220, 0564.956546).

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button