AttualitàFollonica

“I due volti della violenza”: il Club Inner Wheel organizza una conferenza

Si parlerà di violenza sulle donne, ma non solo: il problema verrà affrontato anche dal punto di vista dell'uomo maltrattante

I due volti della violenza” è il titolo della conferenza organizzata dal Club Inner Wheel di Follonica, che si terrà giovedì 21 aprile, alle 17, nella sala Tirreno di via Bicocchi 53/A.

Si parlerà di violenza sulle donne, ma non solo: il problema verrà affrontato anche dal punto di vista dell’uomo maltrattante.

«Molte sono le forme di violenza – spiega il Club follonichese –: quella fisica è solo la più evidente, ma non dimentichiamo stalking, violenza psicologica, economica e sessuale. Purtroppo, il fenomeno è sempre molto diffuso e nascosto, aggravato ultimamente dalle restrizioni dovute alla pandemia. Denunciare è sempre un atto di coraggio, ma non sempre è sufficiente. Negli ultimi anni, finalmente, si è diffusa sempre più l’esigenza di intervenire anche sugli uomini che commettono violenza, avviando percorsi di consapevolezza e sostegno, gratuiti e confidenziali. L’obiettivo è arrivare all’assunzione di responsabilità dei propri comportamenti e alla consapevolezza delle conseguenze degli atteggiamenti violenti».

In quest’ottica si pone il Sam di Grosseto, lo Spazio di ascolto uomini maltrattanti, uno sportello di ascolto nato come potenziamento e rafforzamento dei centri antiviolenza e dei servizi di assistenza alle donne e ai loro figli, come la rete Codice Rosa e i centri antiviolenza dell’associazione Olympia de Gouges.

Alla conferenza prenderanno parte la dottoressa Vittoria Doretti (nella foto), responsabile regionale della rete Codice Rosa, e la dottoressa Rita Mattafirri, psichiatra del Sam Grosseto.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button