CinemaCultura & SpettacoliGrosseto

“Hasta que muera el sol”: nuovo appuntamento con il Clorofilla film festival

La proiezione è in programma domenica 11 ottobre al Museo di storia naturale

Ancora proiezioni per il Clorofilla film festival.

L’iniziativa dedicata al cinema a tema ambientale, promossa da Legambiente, con il contributo della Cassa di Risparmio di Firenze, prosegue le sue proiezioni al Museo di storia naturale di Grosseto (in strada Corsini, 5).

In programma domenica 11 ottobre alle 17 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti – consigliata prenotazione alla mail cinema@festambiente.it o al numero 3391201079) il documentario “Hasta que muera el sol” di Claudio Carbone.

Presentato a Doclisboa 2019, il lavoro di Carbone racconta di Adan e Byron, due indigeni di Terraba in Costa Rica, che ci mostrano la vita quotidiana e la resistenza degli attuali popoli nativi americani, tra la riappropriazione della terra e la riscoperta di un’identità perduta.

Il documentario segue la storia di questi due giovani amici, con strategie di resistenza diverse, legati da un sentimento di appartenenza alle loro radici e dal desiderio di riscattare un’identità ormai persa. All’interno di un territorio martoriato da incendi dolosi e costanti tagli della foresta per la creazione di pascoli intensivi di vacche, dove una delle maggiori rivendicazioni di queste comunità è quella di riforestare per poter continuare a vivere nel proprio paesaggio ancestrale.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button