Pubblicato il: 12 Dicembre 2019 alle 22:48

AttualitàCosta d'argento

Il Guzzo d’Oro 2019 al telecronista del Palio marinaro Paolo Mastracca

Il Guzzo d'Oro si rifà alle tradizioni storiche e ai sentimenti popolari più rappresentativi e profondi

Paolo Mastracca, vicesindaco di Pitigliano, funzionario dell’Agenzia dell’Entrate e volto noto nelle trasmissioni sportive della tv locale, ha ricevuto questo pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Monte Argentario il Guzzo d’Oro 2019.

Il prestigioso premio marinaro, riproduzione in argento bagno oro del tradizionale gozzo con il quale si corre il Palio di Ferragosto, è stato offerto dallo Yacht Club Santo Stefano e consegnato dal sindaco Franco Borghini insieme al presidente Piero Chiozzi dello Ycss, alla presenza del capitano del Palio Emilio Sclano, dei rappresentanti dei rioni Croce, Fortezza, Pilarella e Valle, di assessori, consiglieri e delegati comunali.

Il Guzzo d’Oro si rifà alle tradizioni storiche e ai sentimenti popolari più rappresentativi e profondi della gente residente e viene assegnato ogni anno ad una personalità che ha esaltato e valorizzato il suo impegno e la sua appartenenza alla comunità argentarina. Tra le finalità della sua istituzione c’è proprio quello di rendere omaggio ad una persona che nella sua vita tanto si è dedicata al Palio, lo hanno ricevuto tra gli altri il professor Umberto Veronesi, Raffaella Carrà e storici residenti di uno dei più bei posti di mare d’Italia.

Alla consegna è stata letta la seguente motivazione: “A Paolo Mastracca, personaggio che in tanti anni ha caratterizzato la diretta televisiva del 15 agosto con passione sentita e vigore unico e ha contribuito a valorizzare la festa e la gara del Palio marinaro dell’Argentario, l’importanza culturale e sentimentale che tale evento ha per ogni santostefanese. Questa pergamena a ricordo della stima e dell’affetto che il popolo del Palio nutre nei suoi confronti“.

Tanti gli invitati presenti, tra i quali i rappresentanti dello Yacht Club Santo Stefano, dell’Associazione Marinai d’Italia, dell’Associazione Amici del Guzzo, della Misericordia, della Croce Rossa Italiana, dell’Associazione Marittimi Argentario, della Banca Tema, di Artemare Club e di altri sodalizi e poi un numeroso pubblico e la stampa. La manifestazione è stata coordinata dalla bravissima Alessandra Chiocca, delegata del Comune per il Palio.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su