Monte Argentario (Grosseto). Capitan Avis sbarca all’Argentario per giocare con tutti i ragazzi delle scuole: giovedì 28 novembre, dalle 11, nella scuola media “Giuseppe Mazzini” di Porto Santo Stefano ci sarà la presentazione e consegna del gioco promosso da Avis.
L’amministrazione comunale ha accolto la proposta della sezione Avis Orbetello-Costa d’argento e assieme a due sponsor, Lifebox Streaming e la ditta Annibale Rosi, ha finanziato l’acquisto delle 700 scatole gioco destinate agli alunni del Promontorio.
All’evento, trasmesso in diretta streaming dalla social tv e sponsor Libebox, parteciperà il sindaco Arturo Cerulli, il presidente dell’Avis della sezione Orbetello-Costa d’argento, Stefano Angioloni, Annibale Rosi, sponsor e donatore; interverrà anche Paolo Mastracca, che porterà la sua testimonianza di donatore Avis.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare, attraverso un gioco, i più giovani sull’importanza della donazione di sangue e per insegnar loro – potenziali futuri donatori – i valori della donazione, della cooperazione e l’importanza di rendere possibile la disponibilità di sangue e plasma nella comunità.
Capitan Avis è un gioco da tavolo collaborativo promosso da Avis Toscana, nato da un’idea di Avis comunale Viareggio e sviluppato dal Game science research center della Scuola Imt alti Studi di Lucca, con il sostegno di iCare Viareggio. Avis lo porta avanti da anni nelle scuole del territorio.
Nel gioco i giocatori contribuiscono a creare sul tavolo una mappa fatta da tessere con personaggi e gruppo sanguigno, cercando di ottenere il più alto punteggio possibile: è un gioco cooperativo, in cui i giocatori vincono tutti o perdono tutti, e si basa sul “game-based learning”, l’apprendimento attraverso attività che coinvolgono il gioco e il giocare, coinvolgendo e motivando i partecipanti.