Follonica (Grosseto). Riccardo Marengo, della II F della scuola media “A. Bugiani” di Follonica, ha partecipato con un racconto dal titolo “Un passo indietro per andare avanti” alla diciottesima edizione del concorso letterario intitolato a Mariella Gennai, organizzato dall’amministrazione comunale di Massa Marittima.
La commissione esaminatrice ha segnalato come meritevole l’elaborato di Riccardo, riconoscendone la spiccata sensibilità evidenziata sugli stereotipi di genere, attraverso la storia di Martina, appassionata di rugby e per questo vittima di pregiudizi di una mentalità maschilista. Un racconto delizioso, ben strutturato su un’importante tematica, ancor più apprezzato, considerato che a scriverlo è stato un ragazzo.
L’Istituto comprensivo “Leopoldo II di Lorena” lavora con molteplici progetti sugli stereotipi di genere anche in collaborazione con le varie associazioni del territorio, prima di tutto l’Olympia de Gouges, e propone percorsi didattici sin dalle sezioni di infanzia fino alla secondaria di primo grado. I complimenti dell’Istituto a Riccardo Marengo: la madre ha subito informato la scuola dopo la telefonata ricevuta dalla commission , scuola che peraltro aveva appena ricevuto la mail, fiera del suo ragazzo e della sensibilità dimostrata di fronte ad una problematica così importante.