Tra le tante celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Luciano Bianciardi (1922-2022), non poteva mancare un progetto del Polo della comunicazione, che da lui – ormai più di 10 anni fa – ha orgogliosamente preso il nome, con la realizzazione di un’opera-racconto multimediale che omaggia lo scrittore grossetano, in una particolare sinergia tra i diversi indirizzi del Polo.
I licei musicale e coreutico, artistico e l’indirizzo tecnico della grafica e comunicazione hanno sviluppato un progetto comune (nell’ambito del Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento – Pcto), in collaborazione con l’associazione “l’Altra città” e l’associazione “Kansassiti”, che ha portato alla realizzazione di un evento che si terrà in piazza Dante, giovedì 5 maggio, dalle 10 alle 12, patrocinato dalla Provincia di Grosseto e organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Grosseto.
L’evento vedrà un alternarsi di musiche, immagini, scenografie e coreografie originali realizzate dagli allievi del Polo Bianciardi, ispirate a Luciano Bianciardi, dove si racconta anche la città e provincia di Grosseto nella quale ha vissuto gran parte della sua vita, luogo di maturazione del suo pensiero, testi e idee.
Le studentesse della sezione coreutica della classe V A si esibiranno in una coreografia dedicata, guidate dalla professoressa Patrizia Porti, sulle musiche originali composte dagli allievi del Liceo musicale. La V A musicale, infatti, sotto la direzione del professor Lorenzo Pezzella, ha composto un brano inedito, realizzato in funzione di una registrazione audio-video, ma anche di un’esibizione in tempo reale, realizzato con la collaborazione di tutte le discipline pratiche di indirizzo, esecuzione e interpretazione, tecnologie musicali, teoria analisi e composizione, laboratorio di musica di insieme, tecniche della danza e laboratorio coreografico.
L’azione scenica avverrà nella cornice scenografica realizzata dalla V A Architettura del Liceo artistico che si è dedicata alla realizzazione artistica di scenografie modulari, costumi, oggetti di scena e allestimento dell’opera grazie alle docenti di architettura e laboratorio, la professoressa Silvia Cinà la e professoressa Marta Rabagli.
La classe V B Tecnico grafica e comunicazione, con la professoressa Patrizia Vincenzoni, ha realizzato la progettualità della comunicazione prima dell’evento, la documentazione e la post-produzione, attraverso prodotti multimediali coinvolgendo le discipline: laboratori tecnici e artistici, discipline grafiche e pittoriche, progettazione multimediale, tecnologie e organizzazione dei processi.
L’azione-scenica di giovedì 5 maggio verrà rappresentata nuovamente al Teatro Moderno il 31 maggio e sarà inoltre realizzato un prodotto audio-video per la diffusione attraverso le reti sociali e i nuovi mezzi di comunicazione: sarà così un’occasione per continuare ad omaggiare Luciano Bianciardi mostrando le sinergie tra istituzioni e scuola, città e cultura e tra i diversi indirizzi dell’Istituto della Comunicazione “Bianciardi”.
“Siamo felici – dichiarano gli allievi e i docenti dell’Istituto – di aver preso parte all’organizzazione di questo evento, in collaborazione con il Comune di Grosseto, volto a celebrare il centenario dell’autore grossetano Luciano Bianciardi e soprattutto di riuscire a rendergli omaggio grazie alla partecipazione degli studenti del Polo Bianciardi“.