Pianoforte, violino, tromba, clarinetto e tanta passione. Ma soprattutto professionisti stimati che accompagnano i ragazzi e le ragazze alla scoperta e alla conoscenza approfondita della musica.
La scuola secondaria “Pacioli” di via Gorizia, del Comprensivo Follonica1, è anche questo: è un indirizzo musicale in cui, in tre anni di corso, si imparano a suonare alcuni degli strumenti più affascinanti, come il pianoforte, il violino, la tromba e il clarinetto. A confermarlo sono gli studenti e le studentesse dell’istituto, che hanno realizzato un video dal titolo “Quello che si fa“, in cui illustrano le tante attività musicali che svolgono accompagnati e guidati dai loro docenti.
“L’insegnamento della musica – spiega Elisa Ciaffone, dirigente dell’Istituto Follonica1 – è uno dei punti di forza del nostro istituto. In tre anni di corso, gli alunni e le alunne della sezione musicale non soltanto imparano a suonare uno strumento, ma riescono a conoscere e a utilizzare al meglio le proprie capacità sensoriali e le proprie competenze affettive e relazionali. L’importanza educativa e la valenza formativa della musica sono infatti enormi. Attraverso l’esperienza musicale si possono sviluppare competenze corporee, motorie e percettive. Nel nostro istituto la musica non è soltanto una ‘materia’, ma è una disciplina trasversale il cui studio è potenziato nella quantità delle ore e nella qualità dell’offerta“.