Il Kiwanis Club Follonica sta organizzando il “Premio Kiwanis”, un concorso riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio della Città del Golfo.
Il premio viene istituito con lo scopo di promuovere e incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani diretti al servizio dei bambini del mondo.
Il concorso
Gli alunni delle scuole che vorranno partecipare si dovranno esprimere attraverso la realizzazione di un disegno, di un componimento o di una poesia sul tema: “Il futuro visto dai bambini e dai ragazzi“.
La partecipazione è gratuita.
I risultati saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Club Kiwanis di Follonica ed anche sui quotidiani locali.
Un’apposita commissione individuerà i migliori elaborati, con un massimo di tre per ogni classe.
Oltre agli elaborati, i partecipanti dovranno inviare alla segreteria del Premio una scheda d’adesione, debitamente compilata con i dati richiesti e sottoscritta da almeno uno dei genitori. L’iscrizione avverrà tramite gli insegnanti di riferimento.
La cerimonia di premiazione e di proclamazione dei vincitori verrà effettuata nella data da concordare con le singole scuole, verso la fine di marzo o all’inizio del mese di aprile nel luogo che verrà preventivamente comunicato agli interessati. Le opere saranno valutate con giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.
La giuria è composta, oltre che dal responsabile del Premio, da altri giurati, i cui nominativi saranno comunicati prima della cerimonia di premiazione. Sono previsti premi per i primi tre classificati di tutte le classi delle scuole partecipanti, indipendentemente dalla forma di espressione scelta (disegno, componimento, poesia). Sono previsti attestati di partecipazione per tutti gli alunni partecipanti.
Il concorso, che coinvolge molte scuole, può essere definito una “costola” del più noto premio nazionale di poesia “Cipressino d’oro – Bonesini for Kiwanis”, giunto alla quinta edizione con un successo sempre maggiore di partecipazione, critica e pubblico, il cui epilogo avverrà, con la proclamazione dei vincitori, sabato 6 maggio, a Follonica.
Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare il responsabile del Premio, Loriano Lotti, al numero 347.6754324 o all’indirizzo e-mail lorianolotti@kiwanis.it.