L’Agef (Associazione grossetana educatori fisici) organizza un corso base di orienteering rivolto agli insegnanti di educazione fisica delle scuole medie e superiori e ai maestri di educazione motoria delle scuole elementari della provincia di Grosseto.
L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Usr – Uff. XI di Grosseto, del Coni Point Grosseto e del Crt – Fiso.
Il corso si svolgerà venerdì 6 dicembre a Nomadelfia e avrà la durata complessiva di 6 ore, suddivise in due incontri che si snoderanno lungo tutta la giornata.
Le lezioni si pongono l’obiettivo di fornire le nozioni di base sullo sport dell’orienteering e offrire la possibilità di svolgere autonomamente laboratori di orientamento all’interno delle singole realtà scolastiche.
Ecco, nel dettaglio, il programma del corso:
- ore 9 – 12: saluti del presidente di Nomadelfia e di Nicola Esposito, presidente di Agef- Capdi; nozioni generali sullo sport dell’orientamento; strumenti tecnici; la mappa e la cartografia; come crearsi da soli una cartina didattica; la bussola; l’orientamento sul terreno;
- ore 12 – 13: prova percorso di orienteering;
- ore 14.30 – 17.30: orienteering a scuola – “Una proposta per la scuola”.
I docenti del corso saranno Maria Novella Sbaraglia, delegato regionale Fiso, e Leonardo Fanciulli, insegnante dell’ Istituto tecnico commerciale di Grosseto.
Il corso è gratuito e le adesioni possono essere effettuate tramite un’apposita scheda da compilare e spedire all’Ufficio di educazione fisica di Grosseto entro mercoledì 4 dicembre, indicando nome e cognome del corsista, scuola di appartenenza, eventuali esperienze orientistiche (gare, altri corsi, riviste, ecc..).
La domanda di partecipazione può essere inviata al numero di fax 0564.27944 o all’indirizzo e-mail grosseto@edfisica.toscana.it.
Chi lo desidera, durante il corso può pranzare con le famiglie di Nomadelfia.
Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio di educazione fisica di Grosseto al numero 0564.27944 o il professor Amedeo Gabbrielli al numero 328.8779592.