Nei giorni scorsi, si sono svolte per la prima volta all’Istituto tecnico per Geometri di Grosseto le Olimpiadi di disegno Cad.
Si tratta di una gara a livello nazionale che vede protagonisti i migliori studenti degli istituti tecnici per geometri di tutta Italia, precedentemente selezionati a livello regionale (i primi due classificati di ogni regione).
La prova, che prevede una prima fase interna a ciascun istituto, viene eseguita al computer con software Cad, dove si tende a dimostrare l’abilità, la capacità e la conoscenza del mezzo informatico e dei contenuti base del disegno geometrico.
L’iniziativa era rivolta a tutti gli studenti interessati al disegno con il Cad, ma soprattutto a coloro che fossero intenzionati ad andare oltre il semplice programma di disegno curricolare confrontandosi con altri coetanei.
La risposta avuta è stata positiva e Riccardo Canessa, della V A, e Mattia Sicignano, della V B, sono risultati i primi due classificati su un totale di 30 ragazzi partecipanti.
Ai due studenti spetterà il compito di rappresentare l’Istituto nella successiva fase regionale, prevista a marzo, durante un evento in cui si confronteranno tutti i primi classificati degli istituti tecnici per geometri della Toscana.
E’ importante sottolineare come questa iniziativa permetta agli alunni di Grosseto di farsi conoscere non solo all’interno della nostra regione, ma anche aldilà dei confini toscani, e sia un ottimo trampolino di lancio per il loro futuro professionale.