Un laboratorio per imparare a comporre un limerick, la poesia umoristica e non-sense inventata dal poeta inglese Edward Lear.
Si tratta della proposta lanciata dall’associazione Arte invisibile, insieme a Coeso – Società della Salute e al Comune di Scansano, per domani, alle 10, nella Biblioteca di via Diaz, e dedicata agli alunni delle classi terze e quarte della scuola elementare di Scansano e Pomonte.
Con il laboratorio “Rodareggiamo Insieme. Giocattoli poeti”, infatti, i bambini potranno cimentarsi con questo tipo di scrittura creativa, sperimentando un metodo innovativo per apprendere e stimolare la fantasia.
Il limerick, infatti, è un componimento apparentemente senza senso, ma che risponde a regole rigidissime: si compone di cinque versi, nel primo c’è un personaggio che si trova in una città, il secondo fa rima con il primo, il terzo con il quarto e il quinto riprende il nome della città.
Attraverso il componimento dei limerick, quindi, i bambini avranno la possibilità di viaggiare con l’immaginazione per le città del mondo: non solo attraverso i versi, ma anche con i disegni che gli illustratori dell’associazione li aiuteranno a realizzare.