Si è svolta questa mattina la visita della delegazione di esperti americani del Kent State University College of Podiatric Medicine all’ospedale Misericordia di Grosseto, in particolare alle unità operative che fanno parte della rete per il trattamento del piede diabetico.
Una visita annunciata nei giorni scorsi, in occasione del convegno internazionale dedicato a questa patologia, organizzato dal Kent State University Florence Center, in collaborazione con la Rete specialistica per il piede diabetico della Usl Toscana sud est.
La delegazione, composta dal professor Allan Boike, rettore del Kent State University College of Podiatric Medicine, dal professor Vincent Hetherington, decano dell’Istituto e uno dei massimi esperti in materia di piede diabetico, e dal professor Fabrizio Ricciardelli, direttore del Kent State University Florence Center, ha visitato la Radiologia, il Pronto soccorso, l’Emodinamica e la Diabetologia del Misericordia.
La visita
La delegazione è stata accompagnata dalla dottoressa Silvana Pilia, della direzione del presidio, e dal dottor Edoardo Laiolo, radiologo interventista, il trait d’union con la prestigiosa istituzione americana, con la quale collabora da alcuni anni con attività di docenza e ricerca.
L’obiettivo della visita, che lo scorso anno si è svolta ad Arezzo, è di rafforzare la collaborazione tra l’Istituto americano e la Usl Toscana sud est, mettendo a confronto l’esperienza americana, che ha nel podiatra la principale figura clinica (non ancora riconosciuta nell’ordinamento sanitario italiano) per il trattamento di questa patologia, e quella italiana, con riferimento all’organizzazione prevista nella Usl Toscana sud est.
Una collaborazione che potrebbe ulteriormente rafforzarsi proprio a seguito di questa visita, con un accordo di scambio scientifico tra Usl e il College of Podiatric Medicine, per sviluppare ulteriori conoscenze sulla prevenzione e la cura del piede diabetico.