Prosegue la realizzazione della rete delle piazzole per l’atterraggio dell’elisoccorso in provincia di Grosseto.
Nei giorni scorsi, è stato firmato l’accordo di programma tra la Asl 9 e il Comune di Montieri per dare seguito ai rispettivi adempimenti e procedere ai lavori per l’elisuperficie, che, come da programma, sarà abilitata all’atterraggio diurno.
In questa fase, sono stati individuati i terreni sui cui verrà realizzata ed è stato approvato il progetto esecutivo, che è pronto per andare a gara. A breve, quindi, potranno partire i lavori, che dovrebbero concludersi nell’arco di 18 mesi.
Soddisfatto il sindaco di Montieri, Nicola Veruzzi, e tutta l’amministrazione comunale.
“E’ un risultato importante – commenta il sindaco –, un progetto la cui realizzazione si innesta nel solco di tutte le misure che il Comune di Montieri sta prendendo per la tutela dei propri cittadini, dei loro diritti primari, finalizzate alla tenuta e alla salvaguardia dei servizi essenziali, a partire proprio dalla salute”.
Le piazzole in provincia di Grosseto
La rete delle elisuperifci del 118 è composta ad oggi da 11 piazzole (Grosseto, Castel del Piano, Giglio e Giannutri, Follonica, Orbetello, Massa Marittima, Monterotondo, Pitigliano, Civitella Paganico e Roccastrada), cui si aggiunge quella dalla Protezione civile ad Arcidosso.
Il piano aziendale, presentato all’esecutivo della Conferenza dei sindaci ad ottobre 2010, prevede di arrivare a 19 piazzole, con Roccalbegna, Manciano, Cinigiano e Castell’Azzara, Marina di Grosseto, Punta Ala, Monte Argentario, oltre, naturalmente, all’elisuperficie di Montieri.