Il Comune di Scansano avrà a disposizione un’automedica, che andrà ad implementare il servizio del 118 nel territorio.
“Il mezzo è stato consegnato in questi giorni ed andrà ad implementare il servizio di 118 fino a oggi svolto con l’ambulanza. – afferma il sindaco di Scansano, Sabrina Cavezzini – Come concordato con l’Azienda sanitaria in sede di consiglio comunale, il servizio di emergenza urgenza sarà dotato anche di una moderna vettura equipaggiata per il soccorso, con a bordo un medico e un infermiere”.
“L’automedica, definita anche ‘mezzo di soccorso avanzato’, – spiega il sindaco – è già usata in molti paesi del nord Europa per la sua rapidità di intervento: ha una maggiore agilità rispetto a un’ambulanza, ha a bordo un equipaggio specializzato che può muoversi indipendentemente dagli spostamenti del paziente, ed è particolarmente adatta per intervenire direttamente in situazioni in cui la persona soccorsa non necessiti poi del trasporto in ospedale, o per coordinare e supportare le attività dei mezzi di soccorso comuni, in situazioni particolarmente complesse.
Si tratta dell’avvio sperimentale per una zona periferica come Scansano e, nei prossimi mesi, i sistemi sanitari ne verificheranno l’efficacia e l’appropriatezza in relazione al servizio di soccorso con l’ambulanza e, se necessario, apporteremo le dovute modifiche”.
“Per me è un motivo di soddisfazione dare intanto questo annuncio informale – conclude Sabrina Cavezzini -. Nei prossimi giorni chiederò all’Azienda sanitaria se possiamo organizzare un momento ufficiale di inaugurazione con la popolazione”.