1
Su indicazione della Regione Toscana, l’Asl di Grosseto sta attuando una serie di adempimenti relativi alla semplificazione delle pratiche autorizzative e delle comunicazioni, sfruttando le potenzialità della Carta sanitaria elettronica, nella sua funzione di Carta operatore.
Da gennaio 2013, infatti, le notifiche preliminari dei cantieri edili vengono inviate al Dipartimento di Prevenzione della Asl 9, in formato digitale, direttamente dai committenti o dai direttori dei lavori, con un sistema tracciato elettronicamente che accorcia i tempi ed evita le spese postali.
Già dalla fine del 2012, inoltre, i titolari di aziende zootecniche possono accedere direttamente alla Banca dati nazionale del bestiame, per tutte le variazioni che riguardano il proprio allevamento, evitando così code agli sportelli e soprattutto le spese per le operazioni richieste.
Infine, dal primo gennaio 2013, è operativo l’accesso alla Banca dati regionale degli animali d’affezione, per i veterinari liberi professionisti, accreditati dal Servizio sanitario regionale per le operazioni on line. Anche in questo caso al risparmio di tempo, si aggiunge quello di denaro, in quanto vengono meno le spese sia a carico dei veterinari stessi che dei proprietari degli animali da compagnia.