Roma. “La Camera dei Deputati ha approvato ieri, durante la seduta sulla legge di bilancio, un mio ordine del giorno che impegna il Governo a destinare, attingendo dalle risorse della manovra di parte corrente, 500Mila euro per il 2025 e 1 milione di euro per 2026 ad Anas, società gestore della Ss 1 Aurelia, meglio conosciuto come Corridoio Tirrenico, per la realizzazione di due svincoli in località Cupi e Banditella, nel comune di Grosseto”: è quanto annuncia il deputato grossetano Fabrizio Rossi, componente della Commissione lavori pubblici della Camera del Deputati.
“E’ ormai noto – prosegue Rossi – che la Ss1 Aurelia è stata inserita come priorità nazionale, presente nel ‘libro bianco’ redatto dalle Camere di commercio della Toscana e da Uniontrasporti, soprattutto per l’elevata mortalità riscontrata nel corso degli anni. Arteria che vede, specie durante il periodo estivo, picchi di traffico notevoli, ma soprattutto la presenza di tratte ancora a singola carreggiata, con molte connessioni a raso e assenza di guard rail, determinando criticità notevoli per la sicurezza, e per il del deflusso delle auto”.
“Pertanto, con l’approvazione del mio ordine del giorno, il Governo si è così impegnato a mettere le risorse affinché questi due importanti svincoli sia realizzati”, conclude Fabrizio Rossi.