Grosseto. “Leggiamo con rammarico sulla stampa locale gli attacchi rivolti al consigliere Rita Bernardini perchè rimasta in aula garantendo il numero legale e permettendo la discussione e la votazione dei punti all’ordine del giorno”.
A dichiararlo, in un comunicato congiunto, sono Udc, Forza Italia – Ppe e Noi Moderati.
“Il consigliere Bernardini crediamo abbia agito con responsabilità e coraggio – continua la nota -. Riteniamo che aver approvato il piano per il quale la Protezione civile garantirà il piano di evacuazione ai residenti nei territori vicino al fiume Bruna sia stata cosa buona e giusta. In quella zona abitano 2000 persone, 828 famiglie ed hanno sede 12 aziende. Numeri importanti che è stato giusto prendere in considerazione in modo attento e giusto. Riteniamo che garantire la presenza in Consiglio comunale sia per un consigliere di maggioranza e minoranza un atto di responsabilità e di correttezza nei confronti della città e degli elettori. Il consigliere può dimostrare il proprio dissenso facendo dichiarazioni ed esprimendo il voto contrario”.
“I cittadini chiedono ai consiglieri ed assessori un buon governo, una città migliore, conflitti e tattiche politiche di discredito non è quello che vogliono . I cittadini vogliono che la macchina amministrativa funzioni e che le progettualità siano realizzate nei tempi e nei modi previsti – termina il comunicato -. Riteniamo che la politica del fare, del rispetto, dell’esserci sempre e dell’assumersi sempre le proprie responsabilità sia quella che ogni cittadino vorrebbe da qualsiasi amministratore”.