“Un nuovo importante mattone verso la creazione del biodistretto della Maremma, che abbiamo messo oggi in un incontro con il sottosegretario al Ministero dell’agricoltura e sovranità alimentare Patrizio La Pietra, che ringrazio per la concreta attenzione rivolta al progetto.
Quello del distretto biologico è un obiettivo che ha sempre visto il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e la sua Giunta, di cui ho fatto parte fino a poche settimane fa, in prima linea. Stiamo parlando di un’iniziativa seria, che ha posto le basi per la creazione di uno tra i più grandi distretti biologici d’Europa che comprenderà non solo il capoluogo, ma anche i tanti Comuni che in queste settimane si stanno aggiungendo. La valorizzazione dei prodotti bio tipici della Maremma, la messa a sistema di nuove e sostenibili tecnologie di produzione, la rete di imprese e aziende in costante connessione, l’ottimizzazione della filiera: le produzioni biologiche sono il futuro e questo è il modo migliore per favorirne lo sviluppo. In un momento in cui i discorsi su farine di grilli, cibi sintetici e altre fantasie sembrano prendere piede, noi rispondiamo puntando sulle risorse e sulle eccellenze della nostra terra.
Insieme al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, al vicesindaco Bruno Ceccherini e al mio collega in Parlamento Fabrizio Rossi, siamo stati felici di condividere con il sottosegretario questo progetto ambizioso che, anche grazie all’impegno del Governo, presto vedrà la luce”.
E’ quanto dichiara la senatrice grossetana Simona Petrucci (Fratelli d’Italia) a margine dell’incontro tenutosi oggi a Roma con il sottosegretario al Ministero dell’agricoltura Patrizio La Pietra.
“Oggi, insieme al Sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, al vicesindaco Bruno Ceccherini e alla senatrice Simona Petrucci, abbiamo consegnato il progetto del Distretto biologico della Maremma al Sottosegretario all’agricoltura, Patrizio La Pietra”, annuncia il deputato grossetano, componente della Commissione Ambiente della Camera e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Toscana, l’onorevole Fabrizio Rossi.
“Si tratta di un’idea ambiziosa in tema di agricoltura e sviluppo rurale, di cui il nostro Comune è stato tra uno dei promotori. Attualmente il progetto vede la compartecipazione attiva di oltre 60 aziende del territorio della Maremma. Un progetto, quello del Distretto, che vuole riportare al centro il biologico attraverso il sostegno alla produzione di alimenti locali. Lo scopo è quello di incentivare la filiera economica del nostro territorio, premiando la qualità, valorizzando le eccellenze maremmane e creando un collante tra i produttori, i cittadini e le istituzioni, lontano dalle macro industrie, dallo sfruttamento indiscriminato del suolo, dell’insostenibilità e dall’alto impatto ambientale”, spiega Fabrizio Rossi.