Luca Angelini, neo coordinatore provinciale di Pop – L’Italia è popolare di Grosseto, annunciando la nomina dei 2 vicecoordinatori provinciali nelle persone di Camilla Terrosi e Paolo Corridori, interviene con una nota sulla critica situazione in Ucraina: “Le amministrazioni locali, favoriscano il più possibile l’inserimento nelle scuole primarie e di infanzia dei bambini rifugiati di guerra provenienti dall’Ucraina, sul buon esempio dell’amministrazione comunale di Grosseto“.
Secondo Angelini, infatti, “integrarsi in comunità con i propri coetanei sarebbe l’inizio di un percorso per far dimenticare ai più piccoli le atrocità che potrebbero aver visto o sicuramente aver sentito“.
“Rendere i pedaggi autostradali gratuiti a tutti i rifugiati è un’altra priorità per il movimento Pop-L’Italia è popolare di Grosseto, tanto che – prosegue Angelini -, abbiamo già scritto alla società Autostrade per l’Italia e al Ministero dei Trasporti per far abolire al momento, i pedaggi autostradali rivolti a chi ha deciso di rifugiarsi in Italia per raggiungere i propri cari e/o amici in tutto il territorio nazionale, sull’esempio dell’Austria che ha reso gratuita, con un decreto, la ‘vignette’ per tutti i transiti di rifugiati ucraini”.
“Sono soddisfatto – conclude Angelini – vedere un dispiego di tanta energia per sostenere un popolo aggredito ferocemente da un dittatore, ringrazio la Caritas, la Prefettura, le Asl e tutte quelle istituzioni che si stanno adoperando nell’immediato. Ancora tanto sarà da fare e i Popolari di Grosseto sono e saranno in prima linea”.