“Da sempre come partito – afferma Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega – abbiamo fermamente osteggiato il palese e per noi deleterio ridimensionamento del ruolo delle Province“.
“Su questo tema – prosegue il Consigliere – non possiamo, dunque, che apprezzare e condividere appieno l’esaustiva analisi fatta in Commissione consiliare a Firenze, da parte di Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto. Secondo noi occorre chiarire in toto quali siano attualmente le reali competenze di questi enti intermedi e dotarli, quindi, di fondi idonei per gli interventi che via via si ritengano necessari nei diversi territori provinciali come quello grossetano”.
“Tenere le Province in una sorta di limbo porta solo svantaggi per i cittadini, mi riferisco, ad esempio, alle svariate criticità che colpiscono i plessi scolastici, e quindi è doveroso che la politica dia risposte certe e tempestive sul delicato tema. La stessa provincia di Grosseto – conclude Marco Casucci – soffre di questa inadeguatezza dell’Ente in questione ed è quindi fondamentale che si promuova urgentemente un serio e qualificato dibattito su questa tematica che, per il bene complessivo dei cittadini, non può essere sottovalutata“.