“Nei giorni scorsi, la Provincia di Grosseto ha fatto abbattere diversi pini nella strada della Sabatina, nel comune di Campagnatico“.
A dichiararlo sono i consiglieri comunali del gruppo di opposizione Obiettivo Comune per Campagnatico.
“Riteniamo che questo sia un errore che può portare un danno alla bellezza naturale della zona, tanto più che sono previsti numerosi ulteriori abbattimenti – spiegano i consiglieri -. Pur comprendendo i motivi di sicurezza che possono aver ispirato una tale decisione, non la condividiamo se non in minima parte. Una simile scelta va a deturpare uno degli scorci più belli del territorio comunale, sfondo di numerosi reportage matrimoniali ed anche di un celebre spot pubblicitario“.
“In particolare, poi, vogliamo riportare quanto segnalato da Alessandro Mariottini, ingegnere civile che opera in provincia di Grosseto e anche nella zona in questione: esistono tecniche innovative che consentirebbero di mantenere i pini a bordo della carreggiata senza rinunciare alla finitura in asfalto della stessa – continuano i consiglieri -. Si può infatti ricorrere a cupolini plastici che, una volta posati sotto la superficie stradale, consentirebbero di mantenere il giusto compattamento del suolo, permettendo una crescita uniforme e regolare dell’apparato radicale degli alberi, impedendo che questo danneggi la strada“.
“Soluzioni di questo tipo, tra l’altro a basso costo e di facile posa, soddisferebbero sia le esigenze funzionali di percorrenza che quelle ambientali di preservazione del paesaggio – terminano i consiglieri -. Ci auguriamo pertanto che l’amministrazione provinciale riveda le sue decisioni che, tra l’altro, riscuotono la contrarietà di numerosi abitanti della zona“.