“Un milione di euro è la somma che costa ai grossetani lo sfalcio dell’erba nelle aree pubbliche“.
A dichiararlo è Giuseppe Conti, segretario del circolo di Gorarella del Partito democratico.
“È questa la cifra che la Giunta Vivarelli Colonna versa ogni anno nelle casse della società partecipata Sistema srl, per la gestione del verde pubblico cittadino – spiega Conti -. Soldi spesi malissimo da parte del primo cittadino, viste le condizioni in cui versano i parchi, le aree giochi, le banchine stradali, gli spartitraffico, le rotatorie, compreso il verde all’interno di strutture comunali come scuole, impianti sportivi e chi più ne ha ne metta. E pensare che fu lo stesso sindaco Vivarelli Colonna, poco dopo il suo insediamento, ad incrementare il compenso alla Sistema srl per la manutenzione del verde pubblico, passando dai precedenti 750mila euro agli attuali tondi tondi 1 milione di euro. Duecentocinquantamila euro in più sottratti dalle tasche dei grossetani, che sicuramente non hanno prodotto quel miglioramento del servizio che ci aveva assicurato Vivarelli Colonna durante l’intera campagna elettorale“.
“Duecentocinquantamila euro che avrebbero potuto essere impiegati meglio, magari per migliorare l’asfalto cittadino, attualmente più assomigliante ad un campo da golf ad infinite buche che a strade urbane – continua Conti -. E sì che proprio la manutenzione delle strade e la pulizia della città doveva essere il fiore all’occhiello del sindaco Vivarelli Colonna. Sindaco si rilegga il contratto di servizi stipulato con Sistema srl perché se la città oggi si trova nella condizione di dover convivere con erbacce alte ovunque e tutto ciò che ne consegue, c’è qualcosa che non va. E per favore eviti di dare la colpa a madre natura ed alle precipitazioni miracolose che moltiplicano le erbacce, nei Comuni a noi limitrofi queste cose non accadono“.
“Qualche dubbio però mi viene. Vengono effettuati i controlli sui report mensili sulle lavorazioni effettuate?Vengono forniti e verificati gli elenchi delle lavorazioni svolte e quelle programmate? E il numero degli addetti impiegati e le modalità operative utilizzate? Chissà. Unica cosa certa è che l’immagine che oggi abbiamo di Grosseto è quella di una città abbandonata, dove il degrado è dilagante – termina Conti -. Brutto segnale sindaco, dopo due anni dall’insediamento già finita la luna di miele tra le varie forze politiche della sua amministrazione?“.