Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un comunicato dei Giovani Democratici della provincia di Grosseto sulle prossime elezioni regionali:
“Il Partito Democratico della Federazione di Grosseto non è riuscito a selezionare il quarto candidato per le elezioni regionali del prossimo maggio.
Il governo della Regione Toscana è troppo importante per ritardare ancora l’individuazione di tutti i nostri rappresentanti. Questo ritardo è, indubbiamente, derivato da problemi e carenze politiche.
Noi siamo convinti che, tra tutti coloro che hanno come riferimento il Pd, vi siano molte persone competenti e capaci e che sia giusto valorizzare questa ricchezza e non mortificarla tra veti incrociati e fazioni.
I Giovani Democratici sono pronti a guardare avanti, vogliono pensare al futuro e sfidarlo. Per questo motivo proponiamo ai cittadini e al Partito la candidatura di uno di noi: Francesco Rustici.
E’ giovane, capace, impegnato nell’Università e da sempre appassionato di politica.
Presentiamo la candidatura di Francesco pubblicamente, oltre le regole canoniche dettate dai riti e dagli equilibri. La presentiamo così per rompere un’attesa inutile, incoerente con la ricchezza di proposte e di idee che la nostra organizzazione sa esprimere.
Insieme a Leonardo Marras, Barbara Pinzuti, Valentina Culicchi, Francesco Rustici completerà una proposta politica fatta di specificità e di un insieme.
Francesco saprà lavorare sulle cose che conosce: la scuola e la formazione, il lavoro come prospettiva di vita, il benessere dei giovani anche nelle politiche del tempo libero.
Francesco non è una candidatura neutrale, è una candidatura di valore e, per questo, forte delle idee che rappresenta. Su questa basa la proponiamo all’approvazione della direzione del Pd e di tutti i nostri iscritti e concittadini.
La Regione Toscana ha bisogno di noi. E’ necessario portare a Firenze il patrimonio culturale e politico espresso dalla Maremma e dall’Amiata. Questa nostra terra ha saputo costruire un modello fondato sull’equilibrio tra ambiente, qualità, coesione e coesistenza con le specificità. Siamo una terra che ha ospitato e ospita, integra e include. Siamo una terra nata e cresciuta nel lavoro e con il lavoro.
I Giovani Democratici hanno il piacere di rappresentarla, chiedono il diritto di farlo con Francesco Rustici”.
Francesco Rustici
Nato a Grosseto nel novembre del 1985; qui, tra campagna e città, ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza.
Ha frequentato il liceo scientifico “G. Marconi”, per poi proseguire gli studi, iscrivendosi alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’ Università La Sapienza di Roma.
Terminati gli anni della formazione romana, è rientrato in Toscana, a Pisa; qui, come dottorando, sta attualmente completando il suo percorso di studio universitario.