Marco Simiani, candidato del Partito Democratico al Senato nelle prossime elezioni politiche, interviene sulla situazione del comparto edile:
“Fino agli anni Novanta, – afferma Simiani – la necessità principale era quella di abitazioni residenziali: la risposta, allora, è stata la costruzione di case di proprietà, accompagnata spesso da una buona dose di speculazione.
Oggi, invece, le risposte da dare sono altre. E’, infatti, necessario puntare sulla rifunzionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, con l’intervento sia di soggetti pubblici che privati; sul rinnovo e sul consolidamento del sistema di reti e infrastrutture; sulla locazione e sulle residenze, soprattutto per giovani e anziani”.
“Rispondere a queste esigenze – conclude l’esponente del Pd – significa dar vita ad un nuovo modo di abitare la città e vivere la vita quotidiana, mantenendo la qualità delle relazioni. Questo è un presupposto indispensabile per l’edilizia contemporanea e tutti i soggetti imprenditoriali possono trovarne giovamento”.