Marco Simiani, candidato del Partito Democratico al Senato alle prossime elezioni politiche, commenta le dichiarazioni di Altero Matteoli sull’autostrada.
Il candidato del Pdl al Senato ha sostenuto ieri che il tracciato autostradale dovrebbe passare all’interno di Orbetello.
“Comprendiamo che a Matteoli non interessi nulla del nostro territorio, – afferma Simiani – come ha per altro ampiamente dimostrato in 5 anni di pessima amministrazione del Comune di Orbetello. Tuttavia, la sua ultima uscita riguardo ad un possibile tracciato della Tirrenica che passi addirittura dentro la città lagunare, più che una boutade pare l’ennesima, drammatica dimostrazione di quanto alcuni politici non conoscano affatto la realtà di quegli abitanti ai quali, senza pudore, chiedono il voto”.
“Per tutti noi e per questo territorio – continua il candidato del Pd – è importante che sia realizzata, presto e nel migliore modo possibile, un’infrastruttura che per noi è strategica. Non ad ogni costo, però. E non sovrapposta al tracciato dell’Aurelia attuale. Da più parti è stata indicata la preferenza per un’ipotesi che a sud prevedesse l’aggiramento del tracciato alle spalle dei colli che si affacciano sulla laguna di Orbetello, e quindi si aspetta una soluzione progettuale di quel tipo. Che è l’unica in grado di tenere insieme sviluppo e salvaguardia paesistico ambientale”.