Domani, a partire dalle 9, nella saletta Primo maggio della Camera del lavoro in via Repubblica dominicana a Grosseto, si terrà la Conferenza territoriale di programma della Cgil per il “Piano del lavoro”.
Ad aprire i lavori sarà il neosegretario generale Claudio Renzetti, quindi seguirà l’intervento del presidente della Provincia, Leonardo Marras. Concluderà la Conferenza Daniele Quiriconi, segretario regionale Cgil con delega alle attività produttive.
“Con la Conferenza programmatica territoriale – spiega Renzetti – ci mettiamo in moto per tempo in modo da avere un nostro ‘Piano del lavoro’ da sottoporre al governo che si insedierà nel prossimo marzo. Da tempo la Cgil batte sulla necessità di creare nuova occupazione e rilanciare i consumi interni, come unica strategia per uscire dalla lunga crisi alla quale finora si è cercato di controbattere in modo inefficace solo sul fronte dell’austerità finanziaria. Ripartiamo quindi dalle nostre idee di sviluppo e di lavoro, nella speranza che il prossimo governo sia più attento rispetto ai precedenti alle istanze di cui come sindacato ci facciamo promotori. Fare scelte sui settori economici rispetto ai quali investire significherà anche aprire una nuova stagione di contrattazione, e mi auguro concertazione, all’insegna di una strategia più aggressiva e meno difensiva. Privilegiando accordi anche flessibili che salvaguardino o creino occupazione”.