Grosseto. La Fondazione Polo universitario e il Dipartimento di Giurisprudenza, con il patrocinio degli Ordini professionali di architetti, geometri e ingegneri, promuovono un incontro di studio valido per crediti formativi per i professionisti iscritti.
L’appuntamento è in programma per venerdì 13 settembre, alle 15, al Polo universitario grossetano, con la partecipazione dell’onorevole Fabrizio Rossi, assessore all’urbanistica del Comune di Grosseto.
E’ in programma l’intervento dell’onorevole Erica Mazzetti, componente della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori pubblici) della Camera dei deputati. nonché relatrice del decreto “Salva Casa”, dal titolo “Il Decreto ”Salva Casa’: un primo passo verso il riordino della disciplina edilizia e urbanistica; i lavori parlamentari e le intenzioni del legislatore”.
Seguirà un dibattito, moderato dal dottor Santo Fabiano (già dirigente pubblico, oggi formatore e consulente sui temi del management pubblico), tra esponenti territoriali di spicco delle categorie professionali coinvolte nell’attuazione del dato legislativo.
Alessandro Antichi, avvocato del foro di Grosseto anche con esperienza nella gestione della cosa pubblica, tratterà le novità, criticità e prospettive delle nuove disposizioni in materia di ‘semplificazione’ edilizia e urbanistica.
L’ingegnere Enrico Romualdi, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Grosseto, si occuperà del delicato tema del “nuovo” accertamento di conformità, mentre l’architetto Pietro Pettini, già dirigente pubblico e uno dei massimi esperti in materia sul territorio grossetano, farà da contraltare sui riflessi del decreto “Salva Casa” sui procedimenti amministrativi e il “nuovo” silenzio assenso.
Il geometra Luca Fe’, presidente del Collegio dei geometri di Grosseto, stimolerà i partecipanti sul tema delle difformità parziali e l’evoluzione dell’art. 34 D.P.R. n. 380/2001.
Definirà il dibattito il dottor Riccardo Menchetti, notaio a Grosseto, occupandosi del decreto “Salva Casa” sotto l’aspetto della commerciabilità giuridica dei fabbricati.
Le conclusioni della giornata di studio saranno affidate al professor Simone Lucattini, associato di diritto amministrativo all’Università di Siena, che – tirando le somme del dibattito – esprimerà da un punto di vista accademico i temi del Decreto “Salva Casa”.