La formazione è fondamentale per trovare lavoro. Le aziende cercano persone che “sappiano fare” da poter utilizzare subito, senza i tempi lunghi di un tirocinio. Specie in alcuni settori, come il turismo, dove spesso il lavoro è stagionale.
Proprio per questo, la Regione Toscana promuove un corso gratuito per barman. Il corso sarà gestito da Cescot Formazione, agenzia formativa di Confesercenti, in partenariato con Cna Servizi e L’Altra Città.
Il corso, che ha una durata complessiva di 262 ore, è rivolto a 12 maggiorenni disoccupati, inoccupati oppure inattivi iscritti al centro per l’impiego, residenti in Toscana e, se cittadini non comunitari, con permesso di soggiorno valido per il lavoro.
L’obiettivo è formare una professionalità che abbia le competenze per lavorare come barman all’interno delle strutture del settore turistico con conoscenze relative alla preparazione di aperitivi e cocktail, accoglienza e comunicazione con il cliente, anche in inglese, e che conosca le normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e igiene degli alimenti.
Al termine del corso è previsto il rilascio di un certificato di competenze riconosciuto dalla Regione Toscana.
Le iscrizioni si chiudono il 16 ottobre alle 13.00.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria di Cescot Formazione, in via dei Barberi 108, fabbricato 6 scala b, Grosseto, ai numeri 0564.438803 o 0564.438809, scrivere un’e-mail all’indirizzo info@cescot.grosseto.it o consultare il sito http://www.cescot-formazione.it.