Indice dei contenuti
Grosseto. La città di Grosseto si prepara a ospitare un importante evento culturale venerdì 15 settembre all’Hotel Granduca.
L’associazione culturale “Memoria e Identità Oriana Fallaci” di Grosseto ha organizzato un incontro speciale per commemorare la vita e il lavoro della celebre giornalista italiana, Oriana Fallaci, scomparsa il 15 settembre 2006.
Ospite d’onore dell’evento sarà Magdi Cristiano Allam, noto giornalista del Corriere della Sera e stretto collaboratore e amico di Oriana. Allam condividerà con il pubblico le sue esperienze e le influenze che ha ricevuto da questa straordinaria figura del giornalismo italiano.
L’incontro
L’incontro avrà inizio alle 17.30 all’Hotel Granduca di Grosseto e sarà aperto al pubblico. Interverranno per l’occasione: il sindaco del Comune di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore alla cultura, Luca Agresti, e il presidente della Commissione pari opportunità, Carla Minacci. Inoltre, saranno presenti la presidente della Consulta comunale per le disabilità, Valentina Corsetti, i consiglieri comunali Amedeo Gabrielli, Valerio Pizzuti e Andrea Vasellini e il vicesindaco di Campagnatico Alessandro Ulmi.
L’incontro sarà moderato da Giorgio Signori, che guiderà la discussione su temi legati alla carriera e all’eredità di Oriana Fallaci nel giornalismo italiano e internazionale, grazie all’intervento degli ospiti della giornata.
L’associazione
“L’associazione culturale ‘Memoria e Identità Oriana Fallaci di Grosseto’ svolge un ruolo cruciale nella promozione di una cultura di conservazione e di apprezzamento delle nostre radici – si legge in una nota degli organizzatori dell’incontro -. Attraverso eventi, mostre, conferenze e pubblicazioni, l’associazione offre una piattaforma per condividere storie personali, testimonianze e risorse che contribuiscono a mantenere viva la memoria collettiva. Inoltre, essa favorisce l’incontro intergenerazionale, consentendo ai giovani di imparare dalle esperienze dei loro predecessori e di creare un legame con il passato”.
Per informazioni: https://www.facebook.com/orianafallaci.grosseto