Indice dei contenuti
Grosseto. La stagione concertistica dell’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” propone un nuovo appuntamento domenica 14 maggio, alle 18, nella chiesa di San Niccolò a Montepescali.
Il programma
Giovanni Mancini dirige l’ensemble in un concerto per archi interamente dedicato alla musica del periodo barocco: il programma prevede l’esecuzione di musiche di Vivaldi, Albinoni, Corelli e Wassenaer. Per informazioni e per prenotare i biglietti è possibile contattare il numero 333.5372994 (WhatsApp).
Il direttore d’orchestra
Giovanni Mancini, violinista e direttore d’orchestra, ha iniziato gli studi musicali all’età di 9 anni frequentando la Scuola comunale di musica di Castelfiorentino nella classe di violino del maestro Elvio Santini e ha conseguito il diploma di viola nel 2006 all’Istituto musicale pareggiato “Mascagni” di Livorno con il maestro Masi. È stato docente di violino, viola e musica d’insieme per archi, alla scuola comunale di musica di Castelfiorentino dal 1988 al 2015, e al “Laboratorio musicale – Associazione Polis” di Certaldo dal 2006 al 2015. Attualmente è docente di educazione musicale all’istituto comprensivo “Gonnelli” di Gambassi Terme-Montaione. Ha sempre svolto – parallelamente all’insegnamento – un’intensa attività concertistica, spesso in qualità di prima viola, collaborando con importanti formazioni sinfoniche, operistiche e cameristiche come la Florence Symphonietta, l’Orchestra Filarmonica di Lucca, l’Orchestra Nuove Assonanze, l’Orchestra associazione O.m.e.g.a., la Fiesole Opera Festival, l’Orchestra da camera Fiorentina, l’Orchestra Modigliani di Livorno, l’Orchestra Pro-Musica città di Prato e Pistoia, l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, l’Orchestra regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara e l’Orchestra “Città di Grosseto”.
Come direttore ha partecipato e prodotto numerosi concerti alla guida di organici sinfonici e da camera, indirizzando il suo interesse e approfondimento verso il repertorio vocale e strumentale di musica barocca.
Nella foto: il direttore d’orchestra Giovanni Mancini