I pianisti Diego Benocci e Gala Chistiakova, che da anni dirigono a Grosseto i progetti del festival musicale internazionale “Recondite Armonie”, sono risultati vincitori del primo premio assoluto alla trentunesima edizione del concorso pianistico internazionale “Roma” – Sezione “Duo a quattro mani”.
Il prestigioso concorso pianistico internazionale, aperto a giovani musicisti di tutto il mondo, ospita nella grande città eterna più di 100 partecipanti ogni anno da 80 Paesi dei cinque continenti.
Da trent’anni, la manifestazione è ancora unica nel suo genere nel panorama capitolino, confermando il suo prestigio e la sua natura di luogo d’incontro e scambio culturale tra i giovani pianisti da ogni parte del mondo. Il concorso si fregia con orgoglio della Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana.
“Da anni dedichiamo tanto tempo ed energie a questa formazione con la quale abbiamo portato le nostre interpretazioni in Italia e all’estero nell’ambito di tantissimi festival e stagioni concertistiche. Questo riconoscimento ricevuto allo storico concorso pianistico internazionale di Roma da parte di una prestigiosa giuria è particolarmente importante per il nostro duo e arricchisce non solo il curriculum, ma anche la nostra esperienza musicale“, dichiarano Diego e Gala.
Le commissioni giudicatrici del concorso sono formate da eminenti rappresentanti del mondo concertistico, didattico e giornalistico, provenienti dall’Italia e dall’estero, e per la sezione “Duo a quattro mani” risultava quest’anno composta da Marcella Crudeli (Italia), presidente della giuria, Salvatore Barbatano (Italia), Maria Teresa Carunchio (Argentina-Italia), Cinzia Pennesi (Italia), Franco Carlo Ricci (Italia), Marek Szlezer (Polonia), Rosalba Vestini (Italia).
Tra le opere presentate al concorso, oltre a Mozart, Brahms e Liszt, anche brani del pianista e compositore italiano Marco Sollini, che era presente alle audizioni.
Mercoledì 16 novembre, al Teatro Palladium di Roma, in occasione del concerto finale, alle 20.30, Diego e Gala suoneranno la celeberrima Rapsodia ungherese n.2 di Franz Liszt e saranno premiati pubblicamente insieme agli altri vincitori assoluti della manifestazione.
Prossimo appuntamento a Grosseto, dove sarà possibile ascoltare il duo sabato 3 dicembre alle 17.00, nella suggestiva ex chiesa dei Bigi nel centro storico, in occasione dei concerti dell'”Autunno in Bianco e Nero” di “Recondite Armonie”.