La rassegna “Scriabin Concert Series” torna nella chiesa dei Bigi domenica 20 marzo, alle 11.30. con il piano recital del grossetano Alessio Tonelli.
Il programma prevede l’esecuzione del “Preludio e Fuga n. 10 in mi minore” di Bach, della “Sonata Op. 40 n.2” di Clementi, della “Ballata n.3 Op.47”, dello “Studio Op. 10” e della “Polacca Op.53” di Chopin e del “Grande Studio da concerto n.2” di Paganini e Liszt.
Il biglietto d’ingresso costa 10 euro (ridotto a 8 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura) e dà diritto anche a visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e la mostra “Miniere di Maremma” a cura di Mauro Papa, al piano superiore del Polo culturale Le Clarisse. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 392.1019472. Nell’occasione sarà possibile anche sottoscrivere e rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.
Alessio Tonelli ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 8 anni all’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” di Grosseto, sotto la guida del maestro Giuliano Schiano. Nel 2014 ha superato con il massimo dei voti l’esame di primo livello di pianoforte al Conservatorio “Franci” di Siena, dove nel 2016 ha superato anche gli esami di secondo livello. In seguito ha preso parte a masterclass con insegnanti del calibro di Antonio Di Cristofano, Hector Moreno, ChenXi Li, Luigi Tanganelli e Mariangela Vacatello. Si è esibito in rassegne musicali, come l’Orbetello Piano Festival e il festival musicale internazionale “Recondite armonie”, e nel corso degli anni ha partecipato a numerosi concorsi in tutta Italia, ottenendo sempre consensi. Ha vinto il primo premio del concorso musicale “Palmiero Giannetti” per 9 anni consecutivi, avendo così la possibilità di esibirsi al Teatro degli Industri di Grosseto. Dal novembre 2021 frequenta il corso di laurea triennale in pianoforte al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia nella classe di Mariangela Vacatello.