Un racconto per immagini attraverso i colori e i luoghi più noti della Maremma: questo è il filo conduttore della mostra “Maremma. Paesaggi 1870-2020“, che sarà inaugura domenica 27 giugno, alle 18, al Polo Aldi di Saturnia, in piazza Vittorio Veneto 19.
Un’esposizione che unisce opere di artisti dal 1870 ad oggi, accomunati dall’amore per la nostra terra, in cui protagonista è la natura, rappresentata attraverso il punto di vista soggettivo dei singoli pittori.
Nella stessa occasione saranno intitolate le nuove sale espositive a Carlo Alberto Bischi, primo direttore della Cassa rurale di Saturnia.
“Finalmente riusciamo a inaugurare questa mostra a lungo rimandata a causa dell’emergenza sanitaria – dichiara Marco Firmati, direttore del Polo culturale Pietro Aldi -. Lo facciamo con uno spirito di rinascita e di ritrovata libertà, che è ben rappresentata anche nei vasti spazi ritratti dagli artisti nelle opere che presentiamo. Colori e atmosfere di una Maremma non più selvatica e inospitale, ma dolce e antropizzata, raffigurata con accenti e tecniche differenti dai pittori che vi sono nati e vissuti o che, oggi, la amano”.
“Vogliamo celebrare il paesaggio maremmano attraverso un viaggio storico immaginario che ci conduca alla riscoperta di luoghi simbolo della semplicità della nostra terra, che è anche la sua bellezza più grande – dichiara il presidente di Tema Vita Francesco Gentili -. Per la realizzazione di questa esposizione ringraziamo il Polo culturale Le Clarisse di Grosseto e l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, che ci gratifica del patrocinio”.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 27 giugno 2021 al 9 gennaio 2022.
Informazioni e orari: tel. 0564.601259 – info@poloaldi.it – www.poloaldi.it