Dopo il grande evento di apertura della settimana scorsa con il funambolico quartetto jazz di Maurizio Di Fulvio, i “Concerti del Granduca” (inseriti nel più ampio cartellone di “Music & Wine” degli Amici del Quartetto) tornano sul palco delle bellissime Terme Marine Leopoldo II di Marina di Grosseto sabato 26 giugno alle 21.15 per il secondo degli eventi musicali ed enologici in programma.
Cambiando radicalmente genere musicale, si passa stavolta dal jazz della prima serata ad un programma classico estremamente elegante e salottiero quale quello proposto dal duo pianistico (pianoforte a quattro mani) composto da Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, con la splendida voce della giovane soprano Maria Chiara Cavinato.
Il programma, dal titolo “L’Opera in Salotto”, sarà formato da una meravigliosa carrellata sulle arie d’opera più celebri, dal “Flauto Magico” di Mozart alle romanze di Tosti, da Giuseppe Verdi a Vincenzo Bellini, dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini fino all’operetta con la famosa “Romanza della Vilija” dalla “Vedova Allegra” di Franz Lehar. Simpatico e divertente anche il modo con il quale il programma sarà eseguito, alternando arie cantate dal soprano a eleganti adattamenti e fantasie per pianoforte a quattro mani, come era d’uso eseguire nei salotti musicali ottocenteschi.
Come di consueto, al romanticismo della speciale location e all’altissimo livello musicale sarà affiancata la “presentazione” di una speciale selezione dei migliori vini rosati della Maremma a cura dell’associazione “Rosae Maris” con la signora Elisabetta Ceccariglia.
“I Concerti del Granduca” concluderanno poi la prima parte “estiva” il prossimo sabato 3 luglio (ospite l’Aura Trio, formazione cameristica tutta al femminile con pianoforte, violino e violoncello) per riprendere poi il primo sabato di settembre.
Il cartellone generale di “Music & Wine”, al quale “I Concerti del Granduca” appartengono, può essere consultato su internet all’indirizzo www.musicwinefestival.it o sui social (Facebook, Instagram, Telegram). Tutti i concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid con prenotazione obbligatoria e sino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Informazioni e prenotazioni: associazione Amici del Quartetto – tel. 333.9905662 (anche Whatsapp) – e-mail amiquart@gmail.com o presso le Terme Marine stesse al numero 0564.010100.